top of page

12 CONSIGLI PER UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE IN INGLESE EFFICACE


Devi scrivere una lettera di presentazione in inglese e non sai come fare? l'impostazione della lettera di presentazione per aziende italiane e inglese sono molto differenti tra loro, di seguito ti diamo dei preziosi consigli per scrivere una lettera di presentazione ad hoc:

1) Scrivere una lettera breve, 3 o 4 paragrafi al massimo. 2) La lettera di presentazione è sempre bene scriverla al pc, mai a mano, a meno che si stia scrivendo a un'azienda che abbia a che fare con grafologia! 3) In apertura, è sempre meglio inserire il nome preciso della persona alla quale ci si rivolge, se non c'è modo di conoscerne il nome, scrivete almeno Dear Sir or Madam. 4) È sempre meglio non inserire date che facciano riferimento a titoli di studio o di inizio e fine lavoro, lasciate che il Responsabile Risorse Umane le possa scoprire nel vostro CV. 5) Quando descrivete le vostre attitudini, pensate concretamente a tutto quanto possa tornare utile all'azienda alla quale state inviando la vostra candidatura. 6) Assicuratevi che non ci siano errori grammaticali di nessun genere 7) Non ripetere ciò che avete già scritto nel CV 8) Cercate informazioni sull'azienda a cui inviate la lettera e dedicate qualche nota positiva ad essa all'interno della vostra presentazione 9) Evitate di sottolineare i benefici che l'azienda può procurare a voi, ma piuttosto evidenziate il valore aggiunto che VOI potete portare all'azienda. 10) Ricordatevi infatti, che la Lettera di Presentazione è fondamentalmente una "Lettera di Vendita": state vendendo voi stessi ad una azienda 11) Se decidete di inviare massicciamente la stessa Lettera di Presentazione a più aziende, ricordatevi di evitare assolutamente di inserire gli Indirizzi Mail in CC (Copia Conoscenza), bensì andranno tutti inseriti in CCN (Copia Conoscenza Nascosta) 12) Firmate sempre con Nome e Cognome, in più ricordatevi che è molto utile segnalare anche il proprio numero di telefono o sito internet se lo si possiede.

Oltre la normale Lettera di Presentazione - Covering Letter, esiste anche la Lettera di Candidatura Spontanea Speculative - Speculative Covering Letter, ovvero la Lettera di Presentazione per aziende che non stanno cercando personale, ma alla quale VOI siete interessati, comunque, ad inviare il vostro CV.

Infatti, in alcuni casi, è comune mandare il proprio CV anche quando le imprese non hanno alcuna posizione di lavoro vacante. Sicuramente, questo modo di cercare lavoro offre meno possibilità di successo, ma quanti più CV inviate, più possibilità di trovare lavoro vi create!


 

Vuoi valutare il tuo livello d'inglese in modo da inserire nel curriculum un livello di inglese adeguato?

Progetto Creativo offre gratuitamente e senza alcun tipo di impegno, la possibilità di effettuare un test di valutazione per determinare la propria conoscenza della lingua inglese.

Effettua il test e scopri il tuo livello di inglese!

 

Vuoi frequentare un corso di inglese per affrontare al meglio i tuoi colloqui?

Progetto Creativo organizza corsi di inglese individuali o di gruppo, strutturati a seconda dei differenti livelli e in base alla proprie specifiche esigenze!

CONTATTACI:

Progetto Creativo

Sede zona Rho-Milano

0293258059

info@progettocreativo.com

Post in evidenza
bottom of page