top of page

CORSO RSPP E RLS


RSPP - Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione


Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP).

Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Il RSPP deve aver frequentato dei corsi di formazione funzionali al ruolo da svolgere e deve essere in possesso di un attestato che dimostri di aver acquisito una specifica preparazione in materia di prevenzione e protezione dei rischi.

Progetto Creativo offre questi corsi per i livelli di rischio basso, rischio medio e rischio alto.


RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sul Lavoro


L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che ‘in tutte le aziende, o unità produttive va eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).

Il rappresentante per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare, riguardante la normativa in materia di sicurezza e salute e dei rischi specifici esistenti nel proprio luogo di lavoro, in modo da possedere nozioni adeguate sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi.


Per la figura dell'RLS è richiesto sia il Corso base che l'aggiornamento e il numero di ore necessario dipende dal numero di dipendenti dell'azienda stessa.



 

QUANDO e DOVE

A richiesta possiamo fissare la formazione presso la nostra sede in zona Rho-Milano o presso la vostra sede, in giorni e orari da concordare

DURATA

RSPP

La durata del Corso Di Formazione per la figura dell' RSPP Rischio Alto è di 48 ore

La durata del Corso Di Formazione per la figura dell' RSPP Rischio Medio è di 32 ore

La durata del Corso Di Formazione per la figura dell' RSPP Rischio Basso è di 16 ore

RLS

La durata del corso per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza: Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro in base al D.Lgs. 626/94 e successivo D.lgs 81/08 è di 32 ore.

L'Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in aziende con meno di 50 lavoratori è di 4 ore.

L'Aggiornamento per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza in aziende con più di 50 lavoratori è di 8 ore.

CONTATTI

Sede zona Rho-Milano

0293258059

info@progettocreativo.com

Post in evidenza
bottom of page